Rimozione e smaltimento amianto

Un servizio scrupolo, professionale e a norma di legge

L'amianto è un materiale molto comune in natura, e il fatto che sia molto resistente al calore lo hanno reso, nel tempo, il materiale più diffuso per indumenti, tessuti che dovevano essere necessariamente a prova di fuoco. Fin dagli anni ottanta è stato utilizzato per la coibentazione di edifici, tetti, come materiale d’attrito per freni di veicoli etc…ma soprattutto come materiale da costruzione per l’edilizia sotto forma di composito cementizio (più noto con il nome Eternit).

Oggi è scientificamente provata la natura cancerogena dell’amianto, e l’effetto che questo causa nell’essere umano: asbestosi, tumore della pleura (mesotelioma pleurico) e il carcinoma polmonare. La produzione e la lavorazione dell’amianto in Italia è fuorilegge dal 1992.

Per questi motivi, l’amianto non è un rifiuto urbano tradizionale ma uno di quei rifiuti che rientrano nella categoria dei rifiuti speciali pericolosi.

Lo smaltimento e la bonifica di aree con Materiali Contenenti Amianto sono regolamentate da appositi Decreti Ministeriali (D.M. 06.09.94, D.M. 02/05/2001,D.M. 20/08/1999, D.M. 05/02/2004, Legge n° 257/92, D.Lgs.n° 81/2008) e prevedono l'intervento di bonifica e/o manutenzione esclusivamente da ditte regolarmente iscritte all' Albo Nazionale Smaltitori.

Meg Ambiente è ormai un'azienda specializzata e consolidata nel tempo per la bonifca delle aree contaminate. Programmiamo scrupolosamente, con il cliente, tutte le fasi del processo di bonifica da amianto assicurando che gli interventi avvengano nella massima sicurezza per i nostri operatori specializzati e i clienti stessi (messa in sicurezza, rimozione, raccolta, trasporto, conferimento e smaltimento finale di tutte le tipologie di amianto presenti nel territorio: materiale di scarto edilizio, coperture, tubazioni, serbatoi, caldaie, etc.) secondo le normative vigenti.

In una prima fase sarà valutata l’area da bonificare con sopralluoghi e ispezioni visive, in seguito sarà mappata tutta l’area, saranno effettuate le analisi dei terreni e del rifiuto stesso per poterlo riconoscere e trattarlo al meglio.

Una volta identificato il rifiuto sarà prodotto un documento, il C.E.R (Codice Europeo del Rifiuto) e relativa documentazione fotografica. Classificato il prodotto da trattare sarà valutata la modalità di bonifica più adatta in base al D.M. 06.09.94.

RIMOZIONE E SMALTIMENTO DELL'AMIANTO

La MeG Ambiente è autorizzata alla rimozione e allo smaltimento dell’amianto. Operiamo in maniera seria e professionale nel rispetto delle normative vigenti in materia di smaltimento eternit.
Meg Ambiente riesce a garantire ai propri clienti un servizio completo sia in termini pratici, con l’effettiva rimozione dei materiali pericolosi, che in termini burocratici, con il disbrigo di tutte le autorizzazioni necessarie alla ASL e ai Comuni competenti e per lo smaltimento in centri autorizzati.

La MeG Ambiente offre ai propri clienti un servizio completo:

  • con una consulenza personalizzata;
  • con la compilazione e la presentazione del piano di lavoro alla ASL competente;
  • analizzando e fotografando i materiali da rimuovere e producendo il C.E.R. del rifiuto in base al D.Lgs n° 22 del 05.02.97, per poter trattare il materiale nella maniera più giusta;
  • effettuando analisi ambientali per la rilevazione di fibre di amianto disperse nell’aria;
  • mettendo in sicurezza l’area interessata, limitando, di fatto, l’accesso a tutto il personale non autorizzato e non in possesso di regolari protezioni di sicurezza;
  • rimuovendo i materiali pericolosi con operai specializzati, autorizzati per legge a poterlo fare ed in possesso di regolari dispositivi di protezione individuale (D.P.I.);
  • incapsulando (per evitare la dispersione delle fibre di eternit durante la rimozione), rimuovendo, etichettando, trasportando su mezzi idonei e autorizzati, e smaltendo presso l’impianto di stoccaggio;
  • pulendo, decontaminando e ricampionando l’ambiente per verificarne la salubrità;
  • rilasciando apposita certificazione in merito all’avvenuta binifica e smaltimento dell’amianto presso un impianto di stoccaggio autorizzato;